Concerto di Natale - 22 dicembre 2012 | Teatro G. Donizetti di Bergamo

Il periodo natalizio è considerato da tutti un momento di condivisione e felicità, nonchè di riflessione sul significato del sostegno reciproco. Questo vuole essere anche lo spirito del Concerto di Natale, appuntamento ormai fisso per la città di Bergamo: l'unione di musica di qualità ad un piccolo, ma importante gesto di solidarietà. Anche quest'anno il Concerto è interamente gratuito ed offerto alla cittadinanza dalla Pro Loco di Bergamo, con il supporto dei Partner che affiancano l'organizzazione nell'evento. Viene richiesto al pubblico presente di lasciare - a propria discrezione – un'offerta che verrà interamente devoluta all'Associazione bergamasca "Spazio Autismo".

PROPOSTA ARTISTICA 2012: "TRIBUTE TO ENNIO MORRICONE" J.W. ORCHESTRA "Nella sua lunga carriera, Ennio Morricone ha interpretato al livello più alto l'arte della musica per film, contribuendo al successo di non poche pellicole grazie all'efficacia delle sue invenzioni musicali, che sono state in grado di sposarsi perfettamente con l'immagine filmica, rafforzandone addirittura i contenuti. Le sue innumerevoli melodie fanno così parte del nostro immaginario collettivo e hanno acquisito nel tempo una poderosa forza di penetrazione, tanto che a volte ci ricordiamo di un film proprio grazie ai suoi temi.

SPECIALE "CONCERTO DI NATALE 2012" BERGAMO TV Per questa edizione del Concerto di Natale 2012 è confermata la presenza di Bergamo Tv che riprenderà l'intero concerto che verrà poi tramesso durante le festività natalizie. Il concerto verrà trasmesso sul canale 17 del digitale terrestre.

SPAZIO AUTISMO BERGAMO Dal 1955 è stato istituito a Bergamo il Progetto Spazio Autismo per l'integrazione sociale delle persone con autismo, in collaborazione con l'Assessorato all'Istruzione del Comune di Bergamo. L'Associazione Spazio Autismo nasce nell'anno 2000 a supporto del CENTRO AUTISMO di Bergamo che incrementa il proprio impegno e quindi richiede maggiori risorse, sia umane che finanziarie. Le attività svolte sono varie: -interventi abilitativi ed educativi che consentono e migliorano lo sviluppo di comportamenti relativi alla comunicazione, all'interazione sociale e all'apprendimento dei minori inseriti nella scuola e nelle strutture del tempo libero; -progetti relativi a finalizzare lo sviluppo dell'autonomia nella gestione di sé e dell'ambiente; -stabilizzazione di una vita autonoma in vista del progressivo distacco dal contesto familiare; -progetti di orientamento scolastico alla formazione professionale per l'avvio al lavoro; -progetti di attività educative ludiche e di socializzazione nel territorio durante le vacanze estive; -progetti di formazione musicale per la costituzione di un'orchestra sinfonica; -progetti finalizzati allo sviluppo di attività sportive con il supporto di Associazioni del Territorio, -attività di formazione di insegnanti ed educatori.

L'Associazione sostiene in particolare la gestione del Centro Spazio Autismo di Bergamo, circa il 50% delle spese per materiali, strumentazione e pulizie e i progetti FAICONME per il tempo libero degli adolescenti autistici, SPAZIO AUTISMO ESTATE E AUTONOMIA.

Materiale